Scrivi, emoziona, vendi: scopri le strategie del copywriting orientato alla vendita
Sapevi che puoi trasformare i tuoi follower in clienti?
Sono tante le attività che al giorno d’oggi possiedono una pagina social attiva, ma sono davvero poche quelle che riescono a gestire il loro profilo social in modo efficace, trasformando i follower in veri e propri clienti.
Creare contenuti capaci di guidare l’utente lungo un percorso di acquisto, che inizia nel tuo profilo social e termina direttamente nel tuo negozio o e-commerce, non è semplice.
E allora, come si fa?
Scrivere un testo orientato alla vendita significa unire creatività, persuasione, informazione ed emozione. Significa saper utilizzare il modello AIDA per catturare l’attenzione del lettore entro 0.2 secondi. Significa suscitare nel lettore emozioni che lo portano a soffermarsi sul testo e compiere un’azione.
Le alternative per mettere in campo un buon testo orientato alla vendita sono davvero tante.
Per esempio:
- Scrivi in modo semplice, conciso e scorrevole, in poche parole “vai dritto al punto”. Ricorda: gli utenti non leggono i “muri di testo”.
- Trasmetti positività, struttura frasi in forma positiva. Ricorda: alle persone non piace sentirsi turbati o dubbiosi.
- Botta e risposta, chiediti quali sono le domande più frequenti che i tuoi clienti si fanno per i tuoi prodotti e servizi e dai una risposta. Ricorda: le persone vogliono
- Cerca i punti in comune tra te e i tuoi clienti e parlane. Ricorda: le persone si fidano e si legano emotivamente ad un brand quando si rispecchiano nei suoi valori.
- Sii curioso, chiedi pareri, consigli, opinioni, nutri un dialogo costante e reciproco con i tuoi utenti, Ricorda: le persone si sentono amate quando si sentono coinvolte, impara a conoscere i tuoi clienti.
- Sii umano, usa parole sensoriali per ispirare gli utenti e evocare delle emozioni.
In poche parole, ciò che dobbiamo sempre tenere a mente è che dietro ogni utente c’è una persona con emozioni e sentimenti. La fiducia, la paura, il senso di appartenenza, la mancanza di tempo e la gratificazione immediata, i valori: sono queste le leve emozionali del marketing che, se usate correttamente nella scrittura del nostro post, possono trasformare i tuoi follower in clienti attivi.
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