Mai più senza il Community Manager: ecco chi è l’amico dei tuoi follower

Pubblicate un post e in tanti lo commentano: c’è chi si appassiona a ciò che avete scritto e si lascia andare a cuori e stelline, c’è il “tuttologo” che sostiene di saperne più di voi, oppure “il polemico” che pone quesiti e interrogativi di ogni sorta.

Chi deve occuparsi di rispondere ed eventualmente moderare i commenti in questi e altri casi? Oggi vi presentiamo la figura del community manager, colui che può moderare la conversazione, rispondere alle domande e anche comprendere eventuali elementi critici, proteggendo e migliorando la reputazione del cliente. 

L’attività che sta dietro questa figura professionale è il Community Management, l’insieme delle operazioni che si occupano della gestione di una web community legata a un brand, azienda, ente, associazione. Con lo scopo di costruire e rafforzare la brand reputation.

Attorno a un marchio/azienda si può costruire ormai una community, un piccolo mondo nel quale le persone dialogano tra loro. L’interazione con gli utenti e/o clienti è essenziale per creare engagement, fornire informazioni corrette sui prodotti e/o servizi forniti e ricevere feedback utili per aiutare sia l’azienda sia il pubblico. L’intervento di una figura professionale in questo “piccolo mondo” è essenziale: il community manager rappresenta il volto dell’azienda/brand e il riferimento per parlare con la clientela/utenti, moderando e utilizzando un preciso tone of voice.

Volete sapere perché, anche per voi, un professionista del community management fa la differenza? 

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