M’ama o non m’ama? Conosciamo cosa pensano di noi i nostri clienti o i pregiudizi di chi ancora non ci segue?

Quante volte abbiamo preso spunto dal numero di stelline presenti in una recensione per capire qualcosa di noi stessi? Quante volte ci siamo sentiti indifesi davanti a una recensione ingiusta e quante volte abbiamo lasciato senza risposta feedback positivi da parte di clienti affezionati?

Quello della gestione della Web reputation è all’apparenza un campo tanto pericoloso – in quanto soggetto a rischi come la diffamazione, le fake news, toni minacciosi – quanto difficile da affrontare, come se non vedendo i volti di chi ci scrive non trovassimo il tono giusto per controbattere nel migliore dei modi.

Invece sono tanti gli strumenti che il web mette a disposizione per capire il punto di vista, i sentimenti e i bisogni degli utenti che parlano della tua attività. Tutti strumenti capaci di farti aprire gli occhi e raccogliere informazioni utili per il tuo business e su quali siano le azioni correttive da applicare, i punti forti percepiti e i punti da migliorare con massima priorità.

Cosa fare dunque per far fronte alle decine di testimonianze che contribuiscono a costruire la tua reputazione?

Ecco tre suggerimenti per monitorare la tua reputazione: 

  • Utilizza strumenti gratuiti sul web come Mention e Google Alerts, due tool che ti mandano un alert quando il termine che vuoi monitorare viene citato sul web.
  • Utilizza Talkwalker per ascoltare ciò che si dice sul tuo conto.
  • Affidati a professionisti, community manager ad esempio, che si occupano di social listening.

Sapevi che all’interno del nostro dipartimento Marketing esiste un asset interamente dedicato alla Web reputation?

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